La Balena di Ghiaccio: al via la IV edizione del premio di poesia

L’antologia pubblicata nel 2017

La Balena di ghiaccio: al via la IV edizione del premio di poesia “Basilio Reale”

Nelle nostre precedenti uscite vi avevamo parlato, in riferimento agli inediti pubblicati da Federica Corpina, de La Balena di Ghiaccio, il premio di poesia rivolto ai giovani e dedicato al poeta e psicanalista orlandino Basilio Reale; oggi siamo lieti di segnalarvi l’inizio della sua 4° edizione e, in concomitanza,  dell’avvio del laboratorio, durante il quale gli studenti potranno incontrare alcuni dei maggiori poeti italiani, partecipando all’officina di sperimentazione poetica della durata di due mesi.

IV Seme è sostenuto dall’Assessore ai Beni Culturali di Capo d’Orlando Cristian Gierotto, da Giacomo Miracola, dallo Spazio LOC Laboratorio Orlando Contemporaneo rappresentato da Monica Lanza e dalla Biblioteca rappresentata da Carlo Sapone. La Balena, ideata e curata da Maria Grazia Insinga, nasce dal desiderio di trasmettere la passione per la poesia contemporanea e per il fare poetico tra gli studenti delle scuole di II grado, anche per ovviare alle lacune in materia che contraggono gli studenti tra i banchi di scuola.

Come l’anno scorso, anche quest’anno i giovani poeti, oltre a partecipare all’esperienza laboratoriale, potranno inviare le loro composizioni a una giuria presieduta dal poeta e artista Emilio Isgrò e composta da Matteo Reale, Maria Grazia Insinga, Domenica Sindoni e Marco Bazzini, nonché da Maria Attanasio. Il processo di selezione, culminante nella cerimonia di premiazione del 20 maggio, vedrà l’uscita di un’antologia d’inediti realizzata in collaborazione con Spazio Loc.

Siamo inoltre orgogliosi di poter annunciare la partecipazione di Riverso e del nostro spettacolo teatrale – Mezz’orad’Urlo – all’interno del laboratorio della IV edizione della Balena. Il primo laboratorio si è svolto il 10 marzo con Maria Grazia Insinga, che ha presentato l’archetipo del miele arricchito dalle proposte della poetessa irpina Maria Luisa Giaquinto; il 17 marzo gli studenti hanno dialogato con Antonio Lanza – autore di “Suite Etnapolis” – Vincenzo Galvagno – autore di “Ablativi assoluti” – e Andrea Accardi (redattore del blog di poesia “Poetarum silva”), mentre i due poeti precedenti sono attivi sul blog poetico L’EstroVerso.

L’incontro successivo sarà tenuto il 7 aprile dal professore Massimo Raffa; l’archetipo del laboratorio sarà arricchito successivamente il 21 aprile, con le proposte del poeta Roberto Nespola, orlandino ma romano d’adozione, e sette giorni dopo, il 28 aprile, si terrà l’incontro a cui parteciperà Riverso, di cui vi daremo a breve notizie.

Il laboratorio del 5 maggio sarà tenuto dalla prof.ssa Domenica Sindoni; il 12 maggio – in occasione della presentazione del libro “Poeti in classe” – Grazia Calanna, autrice del libro, e Maria Grazia Insinga terranno un laboratorio per i bambini della scuola primaria.

Gli ultimi due incontri, a ridosso della premiazione, avverranno tra il 18 e il 19 maggio. Il 18 Maria Attanasio presenterà il suo ultimo romanzo edito da Sellerio, mentre il giorno successivo a chiudere i lavori sarà la volta di Emilio Isgrò con “Autocurriculum”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *